Cos’è il Linosacampus

Il LINOSACAMPUS è una vacanza fotografica, naturalistica e subacquea.

Ad oltre 160 km dalla costa siciliana, tra acque limpide e cristalline, si erge, nel cuore di un Mediterraneo vivo e non contaminato dai disastri ecologici, la piccola isola di Linosa.

Nata migliaia di anni fa, dalla lava fuoriuscita da un vulcano sottomarino e raffreddata dal mare, con una superficie di 6 km quadrati, oggi l’isola rappresenta uno dei rarissimi luoghi di nidificazione, vero habitat naturale delle tartarughe marine Caretta Caretta e di altre specie in estinzione oltre che sede di una area marina protetta.

Lo spirito dell’attività del Campus è il valore e l’emozione di vivere a contatto con la natura, in modo però non contemplativo e astratto, ma pratico e dinamico attraverso l’esercizio di attività sportive naturalistiche, artistiche e didattiche. Le principali attività che caratterizzano il campo, infatti, si propongono di conoscere, ammirare ed apprezzare il mondo subacqueo, la flora e la fauna che lo abita e la costa, osservare con l’occhio selettivo della macchina fotografica l’ambiente nei diversi e più piccoli dettagli.

Le attività del LINOSACAMPUS sono:

-Immersioni guidate sportive per brevettati.

-Corso di sommozzatore di 1° grado con rilascio di brevetto internazionale.

-Seawatching e snorkeling.

-Corso di fotografia creativa, linguaggio dell’immagine e tecnica fotografica di base, cenni sul flusso di lavoro digitale, camera oscura tradizionale e  digitale e archiviazione delle immagini, IMPOSSIBLE e LOMO experience, Antoche Tecniche di Stampa ed escursioni fotografiche.

-Corso di fotografia subacquea.

-Escursione sul monte vulcano dell’entroterra.

-Osservazione notturna della Berta maggiore.

L’alloggio è una casa tipica mediterranea con ampio terrazzo, in prossimità del mare.

Servizi: forniti di acqua calda, luce, docce.

Il vitto comprende colazione, pranzo e cena (compresi nella quota d’iscrizione) con una dieta equilibrata tipica e mediterranea.

Il Linosa Campus è organizzato da ACSI Nazionale, la didattica fotografica è curata da Palermofoto ACSI Matteotti, la parte subacquea è svolta in collaborazione con ESA e Mare Nostrum diving center

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...